C’è gioia grande nel dare e nel ricevere. Nell’accompagnare e nel sentirsi accolti.

La Tenda di Abramo

Nel 2007 La Nuova Arca ha avviato La Tenda di Abramo, una casa famiglia per gestanti e madri in difficoltà. Missione de La Tenda di Abramo è accogliere la mamma con i suoi figli nel momento acuto della fragilità in un ambiente familiare caldo, protettivo e capace di cure specialissime, offrendo per il tempo di permanenza i mezzi materiali, umani e professionali necessari al superamento della condizione di difficoltà.

Scopo della casa famiglia è accogliere in un contesto protetto gestanti e mamme con bambino, accompagnare le donne accolte facendosi prossimi nello sviluppo di competenze genitoriali e supportarle verso l’autonomia sociale, economica e abitativa.

La Tenda di Abramo può ospitare fino ad otto persone, tra mamme e bambini. Il tempo di accoglienza della donna e dei suoi figli in casa famiglia, in genere, non supera i diciotto mesi. La Tenda di Abramo si offre come un luogo temporaneo di sosta, oltre e attraverso il quale la mamma può riprendere il proprio cammino di integrazione e inclusione comunitaria.

Il Codice Etico e la Carta dei Servizi de La Tenda di Abramo