La rete è sostegno, aiuto concreto, convergenza di risorse umane, economiche e materiali che permettono di creare nuove opportunità.

Confcooperative e Federsolidarietà

La Nuova Arca aderisce all’Associazione di Cooperative Confcooperative, e alla Federazione di settore Federsolidarietà. Confcooperative è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo italiano e delle imprese sociali. Vi aderiscono 18.500 cooperative, con oltre 3,2 milioni di soci e 525 mila persone occupate. Federsolidarietà riunisce le cooperative e le imprese sociali attive negli ambiti dei servizi socio sanitari ed educativi e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. Le cooperative e le imprese aderenti sono 6.197, con 221.500 soci, e danno lavoro a oltre 227 mila persone.

Mam&Co, Rete Mamma-Bambino Lazio

La Nuova Arca è fondatrice e socia di Mam&Co – Rete delle strutture e dei servizi per nuclei vulnerabili mamme-bambino. Mam&Co è il primo coordinamento di Roma e del Lazio di tutti i servizi e le realtà che a diverso titolo intervengono nel processo di accompagnamento e inclusione dei nuclei monogenitoriali mamma-bambino. Il suo obiettivo è contribuire a formulare risposte organiche, coordinate e di impatto sul territorio regionale per promuovere il benessere dei nuclei madre-bambino in condizioni di vulnerabilità, e contribuire al miglioramento dell’efficacia dei servizi esistenti verso un sistema integrato di risposta con criteri e metodi di collaborazione condivisi.

#Contagiamoci

La Nuova Arca aderisce a #Contagiamoci, rete nata dal paziente lavoro di semina e di relazione coordinato da Fondazione Cattolica Assicurazioni, composta da realtà di tutta Italia protagoniste nel settore del non profit che hanno dato vita ad imprese sociali nate e gestite allo scopo di favorire l’inclusione e lo sviluppo integrale delle persone con maggiori vulnerabilità, e che nella relazione e nella reciprocità hanno trovato la chiave di volta anche della propria autosostenibilità, in una logica di piena generatività sociale. #Contagiamoci! è un network aperto e in costante crescita ed evoluzione, orientato a favorire lo scambio, il mutuo sostegno e la moltiplicazione del valore sociale, che è più della somma dei contributi che ogni appartenente è in grado di offrire.

APIS, Associazione Italiana Progettisti Sociali

La Nuova Arca ha contribuito alla costituzione e sviluppo dell’Associazione Italiana Progettisti Sociali. APIS è la prima associazione italiana dedicata alla progettazione e ai progettisti sociali. È una comunità professionale nata con lo scopo di migliorare, innovare e standardizzare l’attuale modo di fare progettazione sociale, sia sviluppando nuovi modelli sia raffrontando i modelli già esistenti con le migliori pratiche attuate in ambito europeo e mondiale. La Nuova Arca supporta attraverso il volontariato professionale interno le attività dell’Associazione Italiana Progettisti Sociali, e conforma le sue pratiche di progettazione sociale ai modelli e principi associativi, con particolare riferimento alla Norma Tecnica UNI 11746:2019 sul Progettista Sociale che l’Associazione ha promosso.

Casa al Plurale

Casa al Plurale è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2006 per rappresentare le organizzazioni che operano nel Lazio a sostegno delle persone con disabilità, dei minori in stato di abbandono e delle donne con bambino che vivono situazioni di grave fragilità sociale, con particolare attenzione al tema della residenzialità. L’associazione promuove l’integrazione, il dialogo e l’apertura della persona, soprattutto se fragile, rispetto alla comunità esterna e alla vita della città. Casa al Plurale favorisce la condivisione e si ispira agli ideali di pace e di uguaglianza per superare ogni discriminazione di etnia, religione, opinione, nazionalità, sesso, condizione fisica, età, condizione sociale.