C’è gioia grande nella tenerezza offerta e ricevuta. Nello scoprire e accogliere la comune vulnerabilità.

Insieme verso l'Autonomia

La Nuova Arca è accreditata per la realizzazione di Interventi alternativi all’accoglienza residenziale in favore di minori e/o madri con bambino. Si tratta di quei progetti di Semiautonomia che sostengono il seme di autonomia del nucleo mamma-bambino perché germogli e si sviluppi verso un’autonomia piena.

I nuclei sono accolti in appartamenti, generalmente condivisi a coppie, dove le mamme possono sperimentare, senza la presenza di alcun operatore residente ed in relazione di reciproco aiuto, la loro autonomia di gestione abitativa, affettiva, sociale ed economica in modalità personalizzata e condivisa insieme all’equipe psicopedagogica de La Nuova Arca e ai servizi sociali afferenti. La Nuova Arca gestisce 3 appartamenti in locazione, dove possono trovare accoglienza fino a 6 nuclei mamma-bambino.

Obiettivo specifico di ogni progetto di Semiautonomia è sostenere adeguatamente il processo di emancipazione della donna, promuovendo il suo inserimento attivo nel territorio e nel mercato del lavoro.

Può accadere, infatti, che i nuclei accolti facciano quest’unica esperienza di accoglienza, senza necessariamente averne avuta una precedente in casa famiglia.

La Nuova Arca mette a disposizione dei nuclei accolti la competenza dei propri educatori e il sostegno dei propri volontari, per supportarli e abbreviare al massimo il periodo in cui dipendono da aiuti esterni.