Domenica 12 Maggio

Lo Chef Pier Giorgio Parini

in dialogo con

Federico Fioretti e l’Ensemble Ars Vocalis

Programma

Ore 20.00

Cena con lo Chef Pier Giorgio Parini ed esecuzione di brani polifonici a cura di Ensemble Ars Vocalis – su prenotazione

Chef Pier Giorgio è un cuoco cercatore. La sua è una cucina laica, libera e senza pregiudizi che indaga sui possibili utilizzi di ogni ingrediente, che studia, pensa, dimentica… 

Tutto ruota attorno al mondo vegetale, che riveste un ruolo importante nel suo cuore e nei suoi piatti: è immancabile e spesso è il solo protagonista delle sue creazioni. L’aspetto che più lo appassiona del suo lavoro è la ricerca di sapori, la ricerca di quel sapore che non esiste.

Dopo oltre 10 anni trascorsi nella cucina del Ristorante Povero Diavolo di Torriana, piccolo borgo dell’entroterra riminese in cui Pier Giorgio ha portato dopo pochi anni la Stella Michelin, si sta attualmente dedicando a collaborazioni e attività di consulenza ed eventi che gli permettono di nutrire la sua curiosità di cuoco cercatore e di portare la sua cucina lungo lo stivale.

Nato nel 2010 dal desiderio di Federico Fioretti di un più intenso studio della polifonia, l’Ensemble Ars Vocalis è da sempre attivo nella ricerca e nell’esecuzione di repertorio raro.

Nel corso degli anni, la versatilità del gruppo ha consentito di poter allestire interessanti progetti musicali quali “La Damoiselle élue” di C. Debussy per coro femminile e “Gesang der Geister über den Wassern” di F. Schubert per coro maschile.

Nel 2016 l’Ensemble entra a far parte dell’Associazione Regionale cori del Lazio ARCL.

Nel dicembre 2019 esegue in forma completa il Grand Motet di J.B. Lully “Exaudiat te Dominus” assieme al Te Deum di Charpentier in un concerto dedicato ai musicisti alla corte del Re Sole.

Dal Giugno del 2018 il coro è preparato vocalmente dal Maestro Accompagnatore e Soprano Giulia Mariti. 

presso La Nuova Arca “Il Cammino” – Via di Castel di Leva 416, Roma

Partecipazione: € 70

Ore 19.00

Invito all’ascolto con Federico Fioretti,  direttore dell’Ensemble Ars Vocalis – partecipazione libera

Federico Fioretti inizia giovanissimo la sua attività musicale entrando nel Coro Polifonico Canticum Novum di Roma diretto dal M. Corrado Fioretti.

Ha al suo attivo numerose partecipazioni solistiche in diverse realtà musicali ed esegue come basso solista opere di Monteverdi, Bach, Bencini, Schütz, Mozart, Buxtehude, Haendel, Saint-Saëns, Fauré, Dvořák, Schubert, Schumann ed altri.

Nel 2010 fonda l’Ensemble Ars Vocalis assumendone la direzione avviando così un progetto di studio più intenso della polifonia in ogni sua forma ed espressione.

Nel Maggio 2018 è stato invitato a cantare con il gruppo Prima Prattica Ensemble presso l’auditorium della Radio Algerina e presso la Cattedrale Notre Dame d’Afrique ad Algeri.

Carattere estroverso ed eclettico si dedica allo studio della direzione corale ed orchestrale sotto la guida del maestro Walter Marzilli e dal 2012 è direttore ospite dell’Orchestra Nova Amadeus di Roma.

Gli eventi della rassegna Sensi Vivi contribuiscono a sostenere la missione sociale perseguita da La Nuova Arca.

L'Udito

12 Maggio

La Vista

16 Giugno

Il Tatto

14 Luglio

L'Olfatto

22 Settembre

Il Gusto

6 Ottobre

Sostienici

Scegli il modo che preferisci, ogni aiuto è importante