Domenica 16 Giugno

CENA AL BUIO

Salvatore Vaccaro

in dialogo con

La Chef Edi Dottori

La rassegna Sensi Vivi è stata ideata e realizzata con la preziosa collaborazione di Katia Piazzi.

Gli eventi della rassegna Sensi Vivi contribuiscono a sostenere la missione sociale perseguita da La Nuova Arca.

Programma

Ore 19.00

Aperitivo di benvenuto, introduzione alla serata e presentazione della Chef e dell’ospite.

Ore 20.00

Cena al Buio guidata da Salvatore Vaccaro, con la Chef Edi Dottori – su prenotazione

Salvatore Vaccaro, ufficio stampa non vedente, cura ed ha curato l’immagine di cuochi e pizzaioli quali Bonci, Seu, Pascucci e Arnesano e collabora con aziende e produttori dal ciclo produttivo etico.

Calabrese di adozione romana, cieco dalla nascita, nel suo lavoro come nei rapporti con le persone va sempre a naso, partendo dai profumi e dagli odori e prestando grande attenzione alle parole da usare.

Agisce di cuore, e di pancia, e si circonda solo di persone con cui sente affinità d’istinto e compatibilità d’animo.

Marchigiana di origine, anima “cuciniera”, trasporta dalla sua terra la delicatezza nei condimenti, il rispetto per la materia ed esprime la sua creatività attraverso il legame con la terra, il mare e tutto quanto la natura offre. La sua è la cucina della tradizione italiana contadina e marinara.

Attraverso la scomposizione di ingredienti, riesce ad avere un connubio tra elementi di mare ed elementi di terra. Si avvale di un’ampia conoscenza della lavorazione di ogni tipologia di selvaggina, riportando tecniche e lavorazioni che rispettano il prodotto. Studia e fa sua la lavorazione delle farine e dei lievitati di ogni genere.

Nel 2010 a Baschi (TR),  insieme alla sua brigata e a Maurizio Dante Filippi maitre, sommelier e Patron, fa nascere e crescere la cucina del Ristorante con Enoteca Sala della Comitissa, ristorante con identità ben definita, cucina e sala sempre alla ricerca della comunicazione dell’0spitalità.

Nel   2016 dopo aver studiato a lungo i lievitati con i Maestri Rolando e Francesca Morandin, dagli stessi attori della Sala della Comitissa, nasce Lieviti 9/19 un concetto di bistrot ben definito, colazioni con lievitati, pranzi con piatti schietti e concreti , focacce e pane con lievito madre.

Ad oggi porta il suo modo di fare tenendo corsi di cucina, masterclass su cacciagione e lievitati e cucina in generale.

Collabora con scuole di cucina Gambero Rosso, università dei sapori di Perugia. Consulenze in cucina e lievitati di pasticceria.

presso La Nuova Arca “Il Cammino” – Via di Castel di Leva 416, Roma

Partecipazione: € 70

L'Udito

12 Maggio

La Vista

16 Giugno

Il Tatto

14 Luglio

L'Olfatto

22 Settembre

Il Gusto

6 Ottobre

Sostienici

Scegli il modo che preferisci, ogni aiuto è importante