In cosa consiste

Il centro polivalente PROXIMA si rivolge a giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi con la finalità di costruire, assieme alla rete di prossimità della persona e alla sua famiglia, un percorso progettuale di vita nella sua comunità di riferimento.

La Regione Lazio ha avviato sull’intero territorio regionale 4 Centri Polivalenti per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi. Tali Centri sono servizi innovativi, cui missione è l’attuazione del coordinamento tra politiche integrate (scuola, sanità, sociale e lavoro) attraverso la realizzazione di progetti individuali, con il protagonismo attivo dei beneficiari e delle loro famiglie.

Cosa propone

Progetto Individuale

Sostegno ed accompagnamento nella costruzione e attuazione del progetto individuale di 20 giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi, attraverso l’utilizzo del budget di salute.

Esperienze in contesto lavorativo

Esperienze in contesto lavorativo in agricoltura sociale, in liuteria e in altri ambiti individuati grazie al sostegno della rete dei partner del progetto.

Formazione di operatori

Formazione di operatori, di familiari e compagni adulti di persone autistiche interessati a svolgere la funzione di connettore tra la persona stessa e i  suoi contesti di vita, così come elaborati nel P.I. e sostenuti dal budget di salute.

Formazione delle famiglie

Accoglienza, orientamento e supporto delle famiglie alla corretta attivazione e utilizzo degli strumenti socio-sanitari disponibili a livello locale, nazionale ed europeo.

Formazione sul "Dopo di noi"

Accoglienza, orientamento e supporto delle famiglie all’utilizzo della legge sul “Dopo di noi” e alla creazione di gruppi di auto-mutuo-aiuto che supportino fattibilità e  sostenibilità dei progetti di vita indipendente.

Orientamento dei servizi pubblici e privati

Orientamento degli operatori di servizi pubblici e privati impegnati nella programmazione socio-sanitaria individuale destinata a persone con disturbo dello spettro autistico e con altre disabilità con bisogni complessi.

Partner di progetto

Il centro polivalente PROXIMA unisce sinergicamente le esperienze, i servizi e le reti di 4 partners del territorio romano. 

Rimani aggiornato

Per rimanere aggiornato sulle attività del progetto, puoi:

Aiutaci a fare di più

Sostieni il progetto

Bonifico Bancario

Banca BCC di Roma

IBAN: IT75D0832703241000000001937

Intestato a: La Nuova Arca Soc. Coop. Soc.

Dona online

tramite Carta di Credito o PayPal

Partecipa in prima persona

Conosci un uomo o una donna che potrebbe prendere parte al progetto? Vorresti mettere a disposizione una parte del tuo tempo per aiutarci? Scrivici! Ti contatteremo per parlarne insieme: info@lanuovaarca.org

Progetto finanziato dalla Regione Lazio con fondi regionali ed approvato con Determinazione n. G15179 del 07/12/2021, “Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la gestione dei Centri polivalenti per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi sul territorio della Regione Lazio”.