In cosa consiste

A.G.R.I.-L.A.B. è un progetto biennale rivolto a donne e uomini migranti o rifugiati. Offre loro un percorso formativo, di avviamento e di inserimento al lavoro agricolo con l’obiettivo di contrastare il caporalato in agricoltura.

Cosa propone

Tutoraggio

Tutoraggio e accompagnamento dei destinatari attraverso colloqui individuali fra Tutor degli Enti Partner e Beneficiari.

Percorsi di autonomia, guida, rinascita

Modellizzazione e organizzazione di percorsi formativi di inclusione e di orientamento condiviso fra i diversi partners e territori interessati, finalizzato al miglioramento delle competenze dei destinatari.

Work experience, autonomia, benessere

Attività di scambio fra i destinatari attraverso viaggi, trasferte e ospitalità reciproche fra tutti i partners di progetto, al fine di apprendere sul campo nuove tecniche agricole e agro-industriali. 

Percorsi on the job

Tutoraggio con percorso personalizzato per favorire l’inserimento lavorativo in aziende della filiera agricola e agro-industriale.

Comunicazione e dissemination

Attività di sensibilizzazione coordinate presso le Scuole del territorio con il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle scolaresche, in ottica di sensibilizzazione al lavoro etico a contrasto al caporalato.

Sostenibilità

Ideazione di una rete di consumo e commercializzazione sostenibile e sviluppo di un Brand comune di agricoltura, di qualità etica e sociale.

Partner di progetto

Il progetto vede la partecipazione di 16 parteners appartenenti ad 8 diverse regioni italiane. La Nuova Arca è referente di progetto per il Lazio.

Sconfiggiamo insieme il caporalato

Sostieni il progetto

Bonifico Bancario

Banca BCC di Roma

IBAN: IT75D0832703241000000001937

Intestato a: La Nuova Arca Soc. Coop. Soc.

Dona online

tramite Carta di Credito o PayPal

Partecipa in prima persona

Conosci un uomo o una donna che potrebbe prendere parte al progetto? Vorresti mettere a disposizione una parte del tuo tempo per aiutarci? Scrivici! Ti contatteremo per parlarne insieme: info@lanuovaarca.org

Progetto finanziato dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione in avvalimento del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.) 2014-2020.