Impegnarci come persone e comunità per un’ecologia integrale.

Sabato 18 Settembre, La Nuova Arca è felice di invitarti all’evento Noi e il Creato – L’Enciclica Laudato Si’ e il nostro quotidiano, una giornata comunitaria per adulti e bambini dedicata all’Enciclica Laudato Si’ e promossa dal Servizio per la Pastorale Sociale della Diocesi di Roma.

Sarà l’occasione per riflettere insieme su come si sia evoluto il rapporto di noi uomini con la natura che ci circonda ed accoglie e su come possiamo trasporre nel vivo del nostro quotidiano le indicazioni che Papa Francesco ci ha consegnato.

I più piccoli saranno coinvolti in laboratori creativi nell’orto biologico e nel Giardino Sensoriale che circondano la nostra sede e concluderemo la giornata insieme con una sfiziosa apericena, accompagnata da musica dal vivo.

Quando

Sabato 18 Settembre 2021 ti aspettiamo per un pomeriggio aperto a grandi e piccini. Questo il dettaglio della giornata:

Ore 15.00 – Tavola Rotonda e Laboratori Creativi

Tavola Rotonda – Noi e il Creato: l’Enciclica Laudato Si’ e il nostro quotidiano

Saluto introduttivo: Mons. Francesco Pesce, incaricato della Diocesi di Roma per la Pastorale Sociale e del Lavoro

Moderatore: Toni Mira, caporedattore della redazione romana di Avvenire

Relatori:

  • Antonio Finazzi Agrò, presidente de La Nuova Arca – Il concetto di Natura nella storia
  • Monica Romano, economista dello sviluppo – Degrado ambientale, degrado umano e povertà: una spirale perversa
  • Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio – Territori civili: una lettura integrata dei territori italiani e del Lazio, tra crisi socio-ambientale e buone pratiche verso l’ecologia integrale
  • Daniele Pace, economista – La sostenibilità in mezzo a noi. Le esperienze di agricoltura urbana come via di ecologia integrale

Laboratori creativi all’aperto per bambini e ragazzi, suddivisi per fasce d’età.

Ore 17.00 – Coffe break e merenda

Ore 18.00 – Messa comunitaria

Ore 19.30 – Apericena con musica dal vivo

Apericena con i prodotti Bio della nostra agricoltura e di produttori amici, accompagnata dalla travolgente musica irlandese de Il Trio Binario (clicca qui per una piccola anteprima che ti aiuterà ad entrare nel giusto mood!)

Dove e Come

Tutti gli eventi della giornata si svolgeranno all’aperto, nei diversi spazi che arricchiscono il Casale Il Cammino, sito in Via di Castel di Leva 416. Per assicurare il rispetto della normativa in materia di Covid-19, la partecipazione ad ogni evento sarà possibile per un numero limitato di persone e previa presentazione del Green Pass.

Per prenotarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile al link sottostante, specificando a quali attività si desidera partecipare: è infatti possibile partecipare all’intera giornata o scegliere solo alcune delle attività proposte. Le prenotazioni saranno possibili fino al completamento dei posti disponibili.

Quote di partecipazione

La partecipazione a tutti gli eventi della giornata, dalla tavola rotonda, ai laboratori, all’apericena, è gratuita. Per poter organizzare i nostri spazi nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, ogni evento sarà accessibile per un numero limitato di persone ed è quindi obbligatorio prenotarsi, specificando a quali eventi si intende partecipare.