In rete, per l’inclusione di donne ed uomini migranti.

È con gioia e vivo senso di responsabilità che condividiamo la conclusione dei lavori del Tavolo di co-progettazione, istituito da Roma Capitale ai sensi dell’art. 55 del Codice del Terzo Settore, con l’approvazione del piano esecutivo definitivo e della convenzione per la realizzazione del progetto Mete di Inclusione Urbana, da affidarsi all’A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) guidata come capofila da La Nuova Arca.

Il progetto, di cui è titolare il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e ha l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa e l’accesso alla casa per uomini e donne migranti, attraverso servizi formativi, informativi e di supporto personalizzato.

La nostra A.T.S. è costituita, oltre che da La Nuova Arca, da L’Accoglienza Soc. Coop. Soc. Onlus, da Fondazione Arché Onlus, da Kairos Soc. Coop. Soc. e da PeopleTakeCare APS. Tutte le organizzazioni sono espressione della Rete Mam&Co ETS e attori della sua strategia di progettazione integrata per l’inclusione dei nuclei monoparentali madre-bambino.

Il gruppo è stato individuato tramite un procedimento di selezione tra diverse proposte, che Roma Capitale ha adottato con un Avviso per l’individuazione di Enti del Terzo settore per la co-progettazione. La nostra proposta è stata presentata a Marzo 2023. A Giugno 2023 Roma Capitale ha comunicato l’avvenuta individuazione della nostra proposta, e a Luglio si è svolta la co-progettazione. Alla sua conclusione il nostro gruppo si è formalmente costituito in A.T.S., per la gestione del progetto.

Da Settembre 2023 e fino a Ottobre 2024 saranno messi a disposizione della Città, e dei suoi membri più vulnerabili coincidenti con donne e uomini cittadini di Paesi terzi, regolarmente soggiornanti nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale della nostra città, i seguenti servizi:

  1. Promozione dell’inclusione socio-lavorativa di donne migranti attraverso la partecipazione ad attività formative qualificate finalizzate all’inserimento lavorativo; tirocini formativi presso aziende; formazione in aula per lo sviluppo di soft skills; formazione aziendale on-demand.
  2. Contrasto al disagio abitativo attraverso l’attivazione di un servizio territoriale “Agenzia casa” per la ricerca di opportunità sul mercato locatario; servizio di consulenza legale nella stipula del contratto di locazione; contributi economici alla casa e bonus arredi; messa a disposizione di appartamenti di “abitare assistito”.
  3. Potenziamento dei Punti di accesso informativi attraverso la messa a disposizione di personale competente a supporto dei Centri territoriali per la Famiglia, dei P.U.A., dei servizi di Segretariato Sociale e dell’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale per attività di presa in carico ed accompagnamento delle persone target di progetto.

Vi invitiamo a seguire con interesse e partecipazione l’iniziativa, sia come singoli cittadini che come Enti, per poter collaborare, contribuire, ricevere supporto, offrirne… con la mente e il cuore sbilanciati verso il benessere e i diritti delle persone che ogni giorno seguiamo. Insieme, si può!