Roma, dove mamme e bambini non sono soli.
In cosa consiste
MamHabitat è un progetto triennale che ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di servizi strutturati e integrati, che possa accompagnare verso la piena autonomia i nuclei fragili mamma-bambino residenti a Roma.
Cosa offre
Housing
Accoglienza gratuita in appartamento condiviso per 12 mesi, durante i quali lavorare insieme per individuare una soluzione abitativa stabile e autonoma.
Abitare assistito
Accompagnamento domiciliare condotto da educatrici professionali, che aiutano la mamma a maturare le proprie capacità di genitore e offrono ai bambini sostegno educativo.
Facilitazione comunitaria
Supporto all’ampliamento delle relazioni sociali da parte di facilitatrici esperte, impegnate a costruire legame sociale con e per i nuclei, e ad individuare persone disponibili ad aprirsi all’affiancamento familiare.
Microcredito
Attivazione del primo Fondo di Garanzia che offre prestiti molto agevolati per la formazione, l’acquisto di attrezzature e di quanto è utile allo sviluppo delle capacità lavorative delle mamme.
Raccordo cittadino dei servizi
Sviluppo di una piattaforma digitale ad uso degli operatori, che faciliti la progettazione integrata al servizio dell’inclusione del nucleo.
Advocacy presso le istituzioni
Per lo sviluppo di politiche sociali orientate al sostegno dell’autonomia dei nuclei mamma-bambino.
Partner di progetto
Il progetto nasce dal lavoro interno alla Rete Mam&Co, la Rete delle Strutture e dei Servizi per nuclei vulnerabili mamma-bambino del Lazio e vede coinvolti 8 partner.
Costruiamo insieme un Habitat a misura di mamma
Sostieni il progetto
Offri il tuo tempo
- entra a far parte della rete di persone e famiglie solidali
- organizza laboratori presso la scuola dei tuoi figli o in biblioteca
- proponi un incontro sul tema nella tua parrocchia, nel tuo gruppo di sport o negli altri contesti che frequenti
Progetto approvato e finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini sul Fondo Nazionale di Contrasto della Povertà Educativa dei Minorenni con un contributo pluriennale (periodo 2020 – 2023).
Il progetto MamHabitat è realizzato in collaborazione con Mam&Co, Rete delle strutture e dei servizi per nuclei vulnerabili mamme-bambino.