Festival della Sostenibilità Ambientale e Sociale

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio La Nuova Arca ti aspetta per una due giorni di Festival interamente dedicato al tema della Sostenibilità Sociale e Ambientale, all’ aver cura come chiave di volta, come modo di stare nel mondo e nella città.

I Care è un evento di aggregazione rivolto a tutti, gioioso, animato da musica, spettacolo, dibattiti e laboratori per tutte le età. Contro i tanti esasperati individualismi che attraversano il presente, I Care vuole riportarci alla consapevolezza di non essere singoli separati dagli altri, ma soggetti legati al proprio ambiente e in costante relazione con l’umanità altrui.

Così I Care, divertendo e coinvolgendo, vuole scuotere dall’indifferenza, vuole proporre uno sguardo più approfondito sulle cose, vuole far conoscere le tante buone pratiche che attraversano, spesso in silenzio, la nostra comunità. In un contesto in transizione dalla comunità urbano industriale alle tante comunità virtuali a cui siamo approdati, nelle quali le relazioni rischiano di polverizzarsi e dissolversi, è il momento di chiedersi come ricollocare la comunità e le relazioni al centro del nostro essere sociale e psicologico, e da dove dobbiamo ricominciare a ritessere il “Noi” di una casa comune, che sia ospitale e accogliente verso tutti.

Quando

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio 2023 ti aspettiamo per un fine settimana di aggregazione rivolto a tutti, gioioso, animato da musica, spettacolo, dibattiti e laboratori per tutte le età.

Leggi di seguito il programma di dettaglio delle due giornate oppure scaricalo cliccando il bottone.

Sabato 13 Maggio, Giornata della Sostenibilità Ambientale

Dalle 10.00 alle 13.00

Tavola Rotonda “Nessi e Connessi – Noi e l’Ambiente”

Laboratorio Creativo per bambini a cura della Scuola Steineriana Janua

Laboratorio Ecologico per ragazzi a cura di Croce Rossa Giovani – Municipio IX

Pranzo con i prodotti bio de La Nuova Arca

Ore 15.30Helio, forno solare: dimostrazione di cucina in vasocottura con lo Chef Matteo Tasciotti, che porta avanti una cucina improntata sulla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, bio, della filiera corta, nonché legata a tecniche di cottura e lavorazione innovative allo scopo di preservare al massimo le materie prime.

Ore 16.30: Concerto dal vivo – Amorklab, musica balcanica. AMORKLAB soffia al mondo il suono passionale dei Balcani e dell’Est con la creatività di musicisti radicati nel jazz e nella musica europea. Attraverso i colori di ottoni, ance e pelli di tamburo, il gruppo fa vivere repertori di popoli diversi, dalla musica delle fanfare serbe ai canti tradizionali della Turchia, audaci arrangiamenti per brass band delle Rumanian folk dances di Bela Bartok e composizioni originali ispirate alla musica dell’Europa dell’est e Asia Minore.

Domenica 14 Maggio, Giornata della Sostenibilità Sociale

Dalle 10.00 alle 13.00

Tavola Rotonda “La Città Inclusiva”

  • Marino Bisso, giornalista di Rete NoBavaglio – moderatore
  • Salvatore Monni, professore di Economia Politica presso l’Università Roma Tre e promotore di Mappa Roma
  • Luisa Laurelli, Assessora alle Politiche Sociali del Municipio IX
  • Salvatore Carbone, presidente di Mam&Co, la rete a sostegno dei nuclei monogenitoriali
  • Luciano Pantarotto, presidente di Federsolidarietà Lazio
  • Alessandro Radicchi, fondatore di Binario95

Laboratorio Archeologico a cura de I Viaggi di Adriano

Laboratorio di percussioni a cura della musicista Gloria Mendiola

Pranzo con i prodotti bio de La Nuova Arca

Ore 15.30Lotteria di Primavera, estrazione dei biglietti vincenti

Ore 16.30: Concerto dal vivo – Coro Popolare dell’Auditorium Parco della Musica diretto da Anna Rita Colaianni; ospite Ambrogio Sparagna. Il Coro Popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, diretto da Anna Rita Colaianni (diplomata in canto lirico e che affianca all’attività di etnomusicologa quella di insegnante e cantante), insieme con Ambrogio Sparagna propone un repertorio legato alla musica popolare delle varie regioni d’Italia con particolare attenzione alle ballate e ai canti di lavoro.

Dove e Come

Il Festival si svolgerà all’aperto presso il Casale Il Cammino, in Via di Castel di Leva 416.

La sede è dotata di un ampio parcheggio interno. Qualora tale parcheggio dovesse risultare insufficiente, sarà possibile utilizzare un secondo parcheggio gratuito situato a pochi metri di distanza:

  • clicca qui per la posizione
  • entra dal cancello che ti troverai davanti
  • lascia la tua auto nel parcheggio all’aperto

Il Festival è aperto a tutti ed è ad ingresso gratuito.

Per il pranzo, preparato con i prodotti bio del nostro orto, è consigliata la prenotazione. Clicca il bottone per prenotare il tuo pasto.

Espositori

Il Festival vuole essere una occasione di ritrovo e di confronto ma anche un luogo in cui incontrare e conoscere tante realtà del territorio romano che dell’aver cura delle persone e dell’ambiente hanno fatto la loro missione quotidiana. Per questo, sia Sabato che Domenica, i nostri spazi saranno animati e colorati dagli stand di tanti amici del mondo del biologico, del sociale e del solidale.

L’elenco degli espositori è in continuo aggiornamento.

Sabato 13 Maggio saranno con noi:

Domenica 14 Maggio saranno con noi:

Lotteria di Primavera

Domenica 14 Maggio avrà anche luogo l’estrazione dei biglietti vincitori della Lotteria di Primavera, iniziativa di beneficienza a sostegno delle mamme e dei bambini accolti presso la nostra casa famiglia.

Clicca il pulsante per scoprire i premi in palio e acquistare anche tu un biglietto!

Sponsor

Il Festival è stato reso possibile dalla generosità, dalla disponibilità e dalla passione di molti, che ringraziamo di cuore per il tempo e le competenze che hanno voluto donare a noi tutti.

Un ringraziamento sentito e riconoscente va a Manageritalia, che in veste di sponsor ha creduto fortemente e ha sostenuto nel concreto la nostra iniziativa.