Non c’è Sostenibilità senza Giustizia

Sabato 01 e Domenica 02 Giugno La Nuova Arca ti aspetta per la seconda edizione del Festival della Sostenibilità – I Care, una due giorni interamente dedicata al tema della Sostenibilità, all’ aver cura come chiave di volta, come modo di stare nel mondo e nella città.

Cuore tematico di questa seconda edizione sarà il rapporto tra Sostenibilità e Giustizia: può esserci vera sostenibilità laddove permangono forti la diseguaglianza e l’ingiustizia sociale? Può essere sostenibile una città sempre meno capace di proporre soluzioni abitative dignitose per coloro che la abitano? Può esistere una filiera agroalimentare equa, capace di produrre cibi di qualità e rispettosi dell’ambiente e allo stesso tempo di remunerare in modo appropriato chi produce? Su questi temi proveremo a confrontarci e a dibattere, anzitutto nelle Tavole Rotonde, ma anche con giochi, laboratori ed attività a tema per grandi e piccini.

I Care è infatti un evento di aggregazione rivolto a tutti, gioioso, animato da musica, spettacolo, dibattiti e laboratori per tutte le età. Ti aspettiamo!

Quando

Sabato 01 e Domenica 02 Giugno 2023 ti aspettiamo per un fine settimana di aggregazione rivolto a tutti, gioioso, animato da musica, spettacolo, dibattiti e laboratori per tutte le età.

Sabato 01 Giugno, Giornata della Sostenibilità Sociale

Apertura della sede, ore 12.00. Dalle ore 12.00 pranzo con i prodotti bio de La Nuova Arca.

Dalle 15.00 alle 17.00

Tavola Rotonda “Prima la casa! Il diritto all’abitare dei nuclei madre bambino”

  • Dario Quarta, giornalista – moderatore
  • Barbara Funari, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale
  • Giuseppe Dardes, responsabile formazione fio.PSD e Housing First Italia
  • Antonio Finazzi Agrò, Rete Mam&Co – Insieme per le famiglie monogenitoriali

Laboratori Creativi per bambini ed adulti

  • La Casa che vorrei – Laboratorio creativo a cura de La Nuova Arca
  • Laboratorio di percussioni – a cura del gruppo Tam Tam Morola
  • Angolo del disegno e del gioco libero – a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato Mun. IX

Ore 18.00: Concerto dal vivo – quartetto Il Whiskey d’Alice, le più belle canzoni della tradizione cantautoriale italiana. Nato da un’idea di Davide e Stefano Vaccari nel 2011, inizialmente come tributo a Fabrizio De André, diventa successivamente un “contenitore musicale” che, pur cambiando elementi, ha sempre mantenuto la sua identità: riproporre il repertorio dei cantautori italiani, dagli storici ai moderni.

Davide Vaccari: voce, chitarre. Luigi De Martino: pianoforte, tastiere. Giacomo Nardelli: basso. Daniele Natrella: batteria

Domenica 02 Giugno, Giornata della Sostenibilità Ambientale

Apertura della sede, ore 12.00. Dalle ore 12.00 pranzo con i prodotti bio de La Nuova Arca.

Dalle 14.30 alle 17.00

Tavola Rotonda “Le filiere agroalimentari: equità e giustizia sociale

  • Marco Fratoddi, giornalista e direttore di Sapereambiente – moderatore
  • Fabio Ciconte, Presidente del Consiglio del Cibo di Roma
  • Gabriele Rasconi, Imprenditore vivaista
  • Francesca Forno, Università di Trento
  • Salvatore Stingo, Presidente di Agricoltura Capodarco

Laboratori per bambini ed adulti

  • Giochi, storie e cibi per chi ama la Terra – a cura di Elena Cocchiara, biologa e nutrizionista
  • Costruisco il mio erbario – laboratorio sensoriale a cura de La Nuova Arca
  • Angolo del disegno e del gioco libero – a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato Mun. IX

Ore 17.00: Concerto dal vivo – I Disabilié, la super band di Come un Albero Museo Bistrot. I Disabilié sono – o forse, più semplicemente, aspirano ad essere! – il progetto più disabilitante della scena musicale romana. Se ti abbiamo incuriosito, clicca qui per una anteprima musicale!

Ore 18.00: Concerto dal vivo – Nuove Risposte Jazz Orchesta diretta da Pasquale Innarella, con la cantante Nicky Nicolai. Composta da circa 20 elementi, l’Orchestra nasce come prosecuzione della Rustica X Band diretta dallo stesso Maestro Pasquale Innarella. Il repertorio è formato da brani popolari del Jazz, dello Swing e della Bossa Nova dei grandi autori come Count Basie, Duke Ellington, Glen Miller e tanti altri, tutti eseguiti con arrangiamenti che mettono in risalto la modernità di questi classici. Clicca qui per una piccola anteprima!

Dove e Come

Il Festival si svolgerà all’aperto presso il Casale Il Cammino, in Via di Castel di Leva 416.

La sede è dotata di un ampio parcheggio interno. Qualora tale parcheggio dovesse risultare insufficiente, sarà possibile utilizzare un secondo parcheggio gratuito situato a pochi metri di distanza:

  • clicca qui per la posizione
  • entra dal cancello che ti troverai davanti
  • lascia la tua auto nel parcheggio all’aperto

Il Festival è aperto a tutti ed è ad ingresso gratuito.

Espositori

Il Festival vuole essere una occasione di ritrovo e di confronto ma anche un luogo in cui incontrare e conoscere tante realtà del territorio romano che dell’aver cura delle persone e dell’ambiente hanno fatto la loro missione quotidiana. Per questo, sia Sabato che Domenica, i nostri spazi saranno animati e colorati dagli stand di tanti amici del mondo del biologico, del sociale e del solidale.