Musica e parole a La Nuova Arca per continuare a sognare la Pace.

Venerdì 16 Settembre, La Nuova Arca è felice di invitarti ad una serata di musica dal vivo, con al centro la Pace. A distanza ormai di sette mesi dall’inizio del conflitto in Ucraina, vogliamo tenere vigili menti e cuori, non abituarci a questa come a nessun’altra guerra, parlare di pace, cantare la pace, per non cedere all’assuefazione: la guerra, questa come ogni altra guerra, non è normale. Potrà appartenere al mondo storico, ma non appartiene e non apparterrà mai al mondo umano.

Nella cornice incantevole di Castel di Leva ci faremo emozionare da quel patrimonio inesauribile di parole e note che proviene dalla tradizione cantautorale italiana, sviluppatasi qui ma con un piede sull’altra sponda dell’oceano atlantico, negli States dove le note di Dylan e Joan Baez scandivano i passi di una generazione in marcia che osava la pace. Ci faremo trasportare da quei capolavori del repertorio di De Gregori, Guccini, de André, Fossati e altri, che sono ormai parte integrante della nostra storia e cultura. Insieme con il quartetto Il Whiskey d’Alice ci divertiremo, ascolteremo e canteremo. Lasciando che questa tradizione ancora ci parli…

Quando

Venerdì 16 Settembre 2022 ti aspettiamo per una serata di musica dal vivo, aperta a grandi e piccini. Questo il dettaglio della giornata:

Ore 19.00 – Apericena

Apericena con i prodotti Bio della nostra agricoltura e di produttori amici.

Ore 20.30 – Concerto

Canzoni di Pace della tradizione cantautoriale italiana con il quartetto Il Whiskey d’Alice.

Il Whiskey d’Alice nasce da un’idea di Davide e Stefano Vaccari nel 2011, inizialmente come tributo a Fabrizio De André. Diventa successivamente un “contenitore musicale”, dal semplice “chitarra e voce” al quartetto, che pur cambiando elementi ha sempre mantenuto la sua identità: riproporre il repertorio dei cantautori italiani, dagli “storici” ai “moderni”.

Attualmente è l’incontro tra quattro musicisti appassionati e coinvolti da sempre nella canzone d’autore; le loro strade si sono spesso incrociate sui sentieri solcati da De Andrè, Guccini, Battisti, De Gregori, e tanti altri.
L’intento è quello di mantenere viva la grande tradizione cantautorale italiana con umiltà e professionalità, dando un tocco personale ad ogni brano proposto, pur mantendo il rispetto che si deve quando ci si accosta a dei capolavori.

Davide Vaccari: voce, chitarre
Luigi De Martino: pianoforte, tastiere
Giacomo Nardelli: basso
Pino Vecchioni: batteria

Dove e Come

L’apericena e il concerto si svolgeranno all’aperto presso il Casale Il Cammino, in Via di Castel di Leva 416.

Per prenotarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile al link sottostante entro Lunedì 12 Settembre, specificando il numero di persone partecipanti.

Quote di partecipazione

La serata vuole essere soprattutto e anzitutto una occasione per ritrovarsi e stare insieme; la quota di partecipazione è dunque indicativa, è il semplice calcolo dei cibi buoni che consumeremo in amicizia, e di quello che invece vogliamo destinare alla solidarietà. Questo calcolo non vuole essere di ostacolo alla partecipazione di alcuno, chi vorrà potrà offrire di più, chi ha meno darà secondo le proprie oggettive possibilità:

  • Adulti, 25 €
  • Bambini e ragazzi minorenni, gratuito