Sentire il mondo, /in ogni suo urlo, /saper d’avere già perso, /dimenticare la vittoria/ e continuare a fare. (Gianluigi Gherzi, Solare)
Luglio a La Nuova Arca fa rima con Cena Sotto le Stelle: Venerdì 11 Luglio ti invitiamo al nostro tradizionale momento di festa e ritrovo, che quest’anno abbiamo voluto intitolare Scintille di Luce nella Notte.
Pur nella convivialità e nella gioia del ritrovarci insieme che sempre ha caratterizzato il nostro evento, non possiamo non pensare alle immagini di distruzione che giungono da questo mondo in frantumi e alla deriva nella violenza più atroce contro gli inermi.
Alla follia di un mondo che brucia, vogliamo contrapporre scintille di luce: scintille di gentilezza, di cura del più debole, di comunità, di compagnia, di tavolate condivise, di sguardi accudenti, di mani che sorreggono, di ricerca continua e instancabile della pace.
No, non siamo matti nè ingenui ma anzi lucidamente realisti nel continuare ad affermare che solo insieme si costruiscono strade nuove e che “la vera illusione sono le vie dell’Ego, le vie dell’individuo isolato e opposto agli altri”1.
Che questo nostro ritrovarci e passare insieme un tempo buono, di relazione, di incontro, di festa possa allora essere l’occasione di far brillare le scintille di luce che sono in ognuno di noi e liberarle perchè possano arrivare da noi al nostro vicino e da lui al suo prossimo e poi ancora fino a chi è più lontano, in un’ideale staffetta che abbracci il mondo intero.
La destinazione di ciò che raccoglieremo andrà al sostegno delle attività di accoglienza ed accompagnamento di donne e bambini, migranti e persone con disabilità che sono al cuore della missione de La Nuova Arca.
Quando
Ti aspettiamo Venerdì 11 Luglio a partire dalle ore 20.00 per ritrovarci insieme e trascorrere una serata di allegria, all’insegna del buon cibo e della buona musica!
Dove e Come
La cena avrà luogo presso il Casale Il Cammino, in Via di Castel di Leva 416. I tavoli saranno allestiti nel grande giardino che circonda il casale, così come il buffet realizzato con i prodotti biologici del nostro orto e di tanti produttori amici. Il parcheggio sarà possibile all’interno della nostra sede fino ad esaurimento dei posti disponibili; poi, o in alternativa, sarà possibile utilizzare il parcheggio antistante l’Hotel Divino Amore, ad ingresso gratuito, accessibile tutta la notte e distante pochi minuti a piedi.
Per partecipare alla cena è necessario prenotare il proprio posto, compilando il modulo disponibile al link sottostante entro Lunedì 7 Luglio.
Quote di partecipazione
La cena vuole essere soprattutto e anzitutto una occasione per ritrovarsi e stare insieme; la quota di partecipazione è dunque indicativa, è il semplice calcolo dei cibi buoni che consumeremo in amicizia, e di quello che invece vogliamo destinare alla solidarietà. Questo calcolo non vuole essere di ostacolo alla partecipazione di alcuno, chi vorrà potrà offrire di più, chi ha meno darà secondo le proprie oggettive possibilità:
- Adulti, 25 €
- Bambini 4-12 anni, 10 €
- Bambini 0-3 anni, gratuito
1: dall’introduzione al Bilancio Sociale 2024 de La Nuova Arca Soc. Coop. Soc.