Ricetta anti-spreco con Radicchio e Porri
Una ricetta veloce per utilizzare il radicchio e le code di porro, che in genere buttiamo. Servito tiepido, può essere utilizzato direttamente come contorno oppure come ripieno per un risotto o per una torta rustica con l’aggiunta di stracchino, scamorza affumicata e uova.
Ingredienti
- Radicchio rosso, 500 gr
- Cime di porri, 3
- Sale
- Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
- Vino rosso, mezzo bicchiere
Preparazione
- 1. Lavate le cime di porro, tagliate a striscioline e mettete in padella
- 2. Unite il radicchio tagliato a striscioline
- 3. Bagnate con il vino rosso e lasciate cuocere
- Tagliate la parte alta dei porri, eliminate la foglia più esterna, lavate bene e tagliate a pezzetti piccoli.
- Mettete in una padella con 2 cucchiai di olio e un pochino di acqua (per rendere la ricetta più digeribile) e fate cuocere finché le cime non appassiscono, facendo attenzione a non bruciare.
- Unite il radicchio lavato e tagliato a striscioline.
- Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti. Lasciate che il radicchio rimanga un pò croccante.
- Bagnate con il vino rosso e fate evaporare cuocendo qualche minuto a fuoco alto.