fbpx

Pistacchi di Bronte RACCOLTA 2015

pistacchi-bronte

Salve, siamo Adele e Claudio.

Abbiamo iniziato dal 2013 ad occuparci direttamente dei nostri pistacchieti, provvedendo alla raccolta, alla smallatura ed all’essiccazione dei relativi frutti. Ci stiamo occupando anche della commercializzazione cercando di ottenere il giusto ricavo da un prodotto di qualità che, complici alcuni commercianti locali senza molti scrupoli, sul mercato ha subito numerosi rimaneggiamenti legati soprattutto al “taglio” del prodotto lavorato con frutti di scarsa qualità provenienti dal Medioriente e dalla Grecia.

Non possiamo offrire garanzie migliori della nostra reputazione presso gli amici che ci hanno segnalato ed a seguito di ciò ci pregiamo di proporVi la nostra offerta.

PRODUZIONE PISTACCHIO

LOCALITA’: BRONTE, C.DA SCIAROTTA

RACCOLTA 2015

L’altissimo valore del nostro pistacchio, introdotto dagli Arabi e sviluppatosi grazie alle caratteristiche del terreno lavico, è ormai noto, grazie all’unicità delle sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

A differenza dei pistacchi esteri d’importazione, è infatti adatto per una pluralità di applicazioni gastronomiche che vanno dal dolce al salato, ove continua a mantenere il suo unico ed inconfondibile equilibrio di sapori. Non richiede tostatura, salatura od altri trattamenti: il pistacchio sgusciato di Bronte è eccezionale così com’è.

Il nostro pistacchio, attualmente, è commercializzato in una sola forma: sgusciato (il frutto resta intero e non è frantumato o spaccato), pronto per le succulenti preparazioni culinarie di cui vi è ormai vasta letteratura.

Due anni fa abbiamo fornito anche pistacchi in guscio ma ci siamo resi conto che gli acquirenti hanno poi “tribolato” parecchio per sgusciarli senza ottenere, con ciò, un risparmio economico significativo. Per questo forniamo i pistacchi sgusciati e sottovuoto. Avendo l’accortezza di conservarli in frigo, in contenitori di vetro, i pistacchi sgusciati possono mantenere a lungo le loro qualità organolettiche.

Per inciso la resa di sgusciato è pari a circa il 45% (da ogni chilo di pistacchio in guscio si ottengono circa 450 gr di sgusciato) per ottenere un chilo di sgusciato dai pistacchi a guscio aperto questi ultimi devono essere in quantità pari a 2,2 kg.

P.S. Ci stiamo attrezzando per commercializzare anche prodotti semilavorati o finiti realizzati col pistacchio da noi prodotto. Presto saremo in grado di fornire pesto, crema, granella, ecc.

Comments are closed.