Pasta al forno con il cavolfiore
Una ricetta semplice e veloce per far apprezzare i cavolfiori anche ai più piccoli!
Ingredienti (per quattro persone)
Per la pasta
- Pasta formato fusilli, 320 gr
- Un cavolfiore medio
- Una scamorza affumicata
- Mozzarella, 250 gr
- Formaggio grana grattugiato, 40 gr
- Sale
- Pangrattato
- Pepe nero
Per la besciamella
- Latte, 1/2 lt
- Farina, 40 gr
- Olio, 40 gr
- Sale
- Noce moscata
Preparazione
- 1. Lessate il cavolfiore e condite con olio extravergine di oliva
- 2. Preparate la besciamella
- 3. Trasferite la pirofila in forno a 180° e gratinate per circa venti minuti
- Lavate e suddividete in cimette il cavolfiore. Lessatelo al vapore, al dente, per una decina di minuti scarsi e condite con olio extravergine di oliva.
- Preparate la besciamella scaldando l’olio sul fuoco e aggiungendo la farina. Spegnete il fornello ed aggiungete al composto il latte caldo. Mettete sul fuoco a fate addensare. Aggiungere sale e noce moscata. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente e conditela in una zuppiera con olio extravergine di oliva. Aggiungete la scamorza a dadini, il cavolfiore e la besciamella e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Versate metà della pasta in una pirofila, mettete la mozzarella a fettine e versate sopra l’altra metà della pasta. Versate sulla superficie una spolverata di pangrattato e, a piacere, pepe nero.
- Trasferite la pirofila in forno caldo a 180° e gratinate per circa venti minuti fino a quando si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata. Sfornate la pasta al forno con il cavolfiore, lasciatela assestare qualche minuto e servitela ben calda.