Opportunità di Servizio Civile a La Nuova Arca

Selezione dei candidati

Sono ora disponibili online sul sito del Cesc Project gli appuntamenti per i colloqui di selezione relativi ai progetti aventi sede presso La Nuova Arca. Si ricorda che chi, pur avendo presentato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Consulta qui il calendario pubblicato da Cesc Project.

——————————————————————————————————————————————————-

Hai tra i 18 e i 28 anni? Senti il desiderio di metterti in gioco, dedicando un anno al servizio degli altri e alla scoperta di te stesso? Cogli al balzo l’opportunità e candidati per il Bando di Servizio Civile 2018, hai tempo fino a Venerdì 28 Settembre!

La Nuova Arca, tramite il coordinamento nazionale del servizio civile CESC Project, ha presentato e visto approvare tre diversi progetti, uno afferente alla realtà della Casa Famiglia La Tenda di Abramo e due all’attività di Agricoltura Sociale, per un totale di 11 posti disponibili nei tre progetti:

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
  • In Cammino con Noi (area:assistenza donne con minori a carico). 
    I volontari opereranno presso la casa famiglia La Tenda di Abramo, destinata all’accoglienza di donne sole con bambini, con sede in Via dei Casali di Porta Medaglia 41. Posti disponibili: 4. Scopri il progetto!
  • Figli della Stessa Terra (area: interventi di animazione nel territorio). 
    I volontari prenderanno parte alle attività proprie de La Nuova Arca Agricoltura Sociale; sede in Via Giovanni Gregorio Mendel 151. Posti disponibili: 4. Scopri il progetto!

Consulta i criteri di selezione per i progetti SCN.

PROGETTI SPERIMENTALI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Consulta i criteri di selezione per progetti SCU sperimentali con posti riservati a giovani con minori opportunità.

Cos’è il servizio civile

Il Servizio Civile, istituito con legge 6 marzo 2001 n° 64, è l’opportunità pensata per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni di “difendere la patria con mezzi non armati e non violenti” e “favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale”, dedicando un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti partendo dall’inclusione dei più vulnerabili. Prevede un rimborso netto di € 433,80 mensili e un percorso formativo, utile anche per discernere il proprio futuro professionale.

Puoi partecipare se… 

  • Hai compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della tua domanda;
  • sei cittadina o cittadino dell’Unione europea o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
  • non hai riportato condanne anche non definitive;
  • non hai già prestato servizio civile in qualità di volontaria o volontario ai sensi della legge n. 64 del 2001, o non hai interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • non hai in corso con noi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non hai avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Come candidarsi

Per presentare domanda per uno dei nostri progetti, vanno compilati e/o inviati:

  1. Allegato 3 di domanda compilato con data e firma;
  2. Allegato 4 di domanda compilato con data e firma (con CV allegato, copia titolo di studio e attestati vari);
  3. Copia documento identità e del codice fiscale (tessera sanitaria);
  4. Allegato 5 informativa sul diritto alla protezione dei dati personali;
  5. Allegato CESC Project informativa candidatura servizio civile.

Le domande possono essere consegnate:

  • a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 presso la sede di CESC Project in via Lungro 1 OPPURE dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 presso la sede de La Nuova Arca in Via dei Casali di Porta Medaglia 41;
  • oppure, per posta con raccomandata a/r (fa fede la DATA DI ARRIVO e NON QUELLA DI SPEDIZIONE)

all’indirizzo: CESC Project – Via Lungro 1, 00178 ROMA

  • oppure, per posta elettronica CERTIFICATA, art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata a cui mandare la domanda è: presidente@pec.cescproject.org (Si fa presente che i giovani in possesso della PEC denominata “…@postacertificata.gov.it” non possono presentare domande ad indirizzi PEC degli enti privati no profit, atteso che con il dominio suddetto è possibile dialogare solo con enti pubblici e pertanto per la presentazione delle domande ad enti privati dovranno utilizzare una delle altre due modalità indicate all’art.4, ovvero un indirizzo PEC diverso da quello sopra indicato e di cui è titolare l’interessato).

Vi ricordiamo che può essere presentata una sola domanda per un solo progetto, pena esclusione dalla selezione.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Contatti

Se vuoi saperne di più, compila il modulo di seguito e ti ricontatteremo di persona.

In alternativa, ci puoi contattare scrivendo ad info@lanuovaarca.org o telefonando al numero 067136001. Ti aspettiamo!

 

Rispondi