fbpx

Le ricette della Nuova Arca: scorzette di buccia d’arancia al cioccolato

Carissimi, tornano le ricette della nuova Arca! E tornano, ovviamente, con uno dei frutti di stagione. Le buonissime arance siciliane che abbiamo a disposizione ci offrono infatti lo spunto per cimentarci in una ricetta che ci consente di utilizzare ciò che normalmente viene buttato: la buccia dell’arancia.

aranciaecioccolato.nuovaarca.

INGREDIENTI

  • 100 g di scorze di arancia
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Acqua q.b.

PROCEDIMENTO:  

Tagliate la buccia dell’arancia cercando di creare degli spicchi senza intaccare la polpa e poi tagliate gli spicchi delle arance in listarelle lunghe e sottili.

Far bollire per 10 minuti le scorze in acqua.

A questo punto, infatti, si mettono in un unico pentolino le scorze, lo zucchero e si ricopre il tutto con acqua. L’acqua va fatta evaporare, dunque abbiate l’accortezza di metterne in quantità sufficiente a ricoprire la superficie delle scorze, ma non di più altrimenti ci vorrà più tempo per terminare l’operazione. Portate a bollore il tutto e aspettate che l’acqua si trasformi in sciroppo di zucchero così da caramellare le scorzette.

Quando l’acqua si è quasi esaurita bisogna abbassare  il fuoco e girare continuamente per evitare che lo zucchero bruci e renda amaro il composto! Una volta che le scorze sono belle lucide e l’acqua è evaporata si prende un foglio di carta forno e con l’aiuto di una forchetta si appoggiano sul foglio e si lasciano ad asciugare molto bene.

Saranno asciutte nel momento in cui toccandole non risulteranno appiccicose, ma belle lucide e secche! 

 

LA GUARNIZIONE AL CIOCCOLATO

Sciogliere 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e preparare il foglio di carta forno pulito dove si andranno ad appoggiate le scorze per asciugare.

Mettete il cioccolato in un bicchierino alto e stretto e inzuppate le scorzette.

Lasciate raffreddare e buon appetito! Speriamo questa ricetta vi piaccia 🙂

Comments are closed.