La Nuova Arca esiste grazie al contributo e alla generosità di tante persone e comunità che ci hanno sostenuto e ci sostengono, condividendo la nostra missione e i nostri scopi. Siamo un canale e un ponte, attraverso cui molte realtà aziendali e filantropiche che credono nella generosità e investono nella responsabilità sociale possono raggiungere le beneficiarie e i beneficiari al centro del nostro quotidiano. Il nostro lavoro è far sì che nulla di quanto donato vada sprecato, ma raggiunga il massimo risultato possibile in termini di storie di riscatto, inclusione, ripartenza per una vita buona.
In questa pagina raccontiamo di tutti quelli che in questi anni ci hanno accompagnato.

  • Società San Paolo

La Tenda di Abramo esiste grazie al contributo della Società San Paolo, che ha messo a disposizione del nostro progetto il villino d’epoca in cui è ubicata la casa famiglia, all’interno della proprietà agricola Tenuta Porta Medaglia. A loro va tutta la gratitudine nostra e delle persone che, grazie alla loro generosità, hanno oggi un luogo in cui essere accolte.


  • Fondazione Talenti

Si ringrazia la Fondazione Talenti, nostra preziosa referente nel percorso che ci ha portato all’apertura della casa famiglia La Tenda di Abramo. La Fondazione Talenti ha favorito l’incontro con la Società San Paolo, prima selezionando la nostra proposta progettuale e poi facilitando e accompagnandoci nella costruzione della relazione con la Società San Paolo, che aveva messo a disposizione il villino in cui è oggi ubicata La Tenda di Abramo.


Ringraziamo inoltre:

  • ARETE FOUNDATION, con sede a Philadelphia, USA per il contributo di $ 100.000 concessi al nostro progetto “Mam&Co” nel 2015. Arete ci ha consentito con la sua donazione di avviare le prime attività sperimentali di rete, costituire un partenariato e avviare la costruzione di un sistema di servizi per l’inclusione sociale delle donne in situazione di vulnerabilità sociale con bambini a carico.
  • logo-color Intesa San PaoloFONDAZIONE INTESA SAN PAOLO ONLUS per il contributo di € 25.000 concesso al nostro progetto “Radici per le Mamme” nel 2014. L’intervento interamente destinato alle nostre mamme in uscita dalla Casa Famiglia La Tenda di Abramo, riguardava la ricerca di appartamenti e la stipula dei contratti di affitto a favore delle mamme, per cominciare a vivere dopo l’esperienza in casa famiglia in “semi autonomia” e iniziare “a farcela” da sole.
  • FondJ&JFONDAZIONE JOHNSON&JHONSON per il contributo di € 16.600 concesso al nostro progetto “In Movimento” nel 2011, che tra le sue attività ha previsto l’acquisto di un autoveicolo a 9 posti per il trasporto e la mobilità dei bambini e delle loro mamme.
  • FONDAZIONE ROMA TERZO SETTORE per i contributi alle spese di gestione della Casa Famiglia. I costi di gestione includono spese per il personale specializzato, vitto, casalinghi, assicurazioni, utenze e trasporti.
  • LogoUNCI – UNIONE NAZIONALE COOPERATIVE ITALIANE
    per i due contributi concessi, finalizzati rispettivamente a coprire parte dei costi di ristrutturazione della palazzina che ospita la Casa Famiglia e una quota dei costi gestionali.
  • IL COMUNE DI ROMA, DIPARTIMENTO SERVIZI SOCIALI E PROMOZIONE DELLA SALUTE per il contributo che ha permesso la realizzazione del corso di formazione per operatori volontari, cui hanno partecipato 20 persone nella fascia 35 – 65 anni.  Il corso si è svolto nel primo semestre 2010. Temi trattati: la comunicazione efficace, le relazioni d’aiuto, la risoluzione creativa dei conflitti, la dimensione multiculturale in Casa Famiglia.