fbpx

I frutti di Forma e Trasforma!

Amici, il progetto “Forma e Trasforma” è, per quest’anno, giunto al termine: protagonisti di questa esperienza sono stati, oltre ai nostri bravissimi educatori, alcuni ragazzi del Servizio Civile Nazionale, due mamme ospiti della casa famiglia “La Tenda di Abramo“, e un giovane rifugiato politico, che da qualche mese lavora come tirocinante retribuito presso la nostra azienda agricola.

Avete potuto vedere, e soprattutto gustare, i prodotti materiali del progetto sulle vostre tavole! Ma “Forma e Trasforma” è stato molto di più. Durante questi mesi, i ragazzi si sono conosciuti, hanno fatto gruppo, condividendo la fatica e compiendo sacrifici.
Hanno anche acquisito competenze tecniche, si sono avvicinati con successo al mondo del lavoro, hanno fatto esperienze.
Aspetti come la puntualità, la professionalità, la precisione, ma soprattutto la cura dei luoghi e delle relazioni che si intrattengono sul posto di lavoro saranno, per loro, un tesoro prezioso da custodire e utilizzare negli anni che verranno.

E’ stato fonte di grande gioia vedere il gruppo radunarsi ogni lunedì mattina, ancora assonnato ma allegro e pronto a mettersi all’opera, ma soprattutto vedere persone, prIMG_5505ovenienti da ambienti e background tanto diversi, fare squadra e raccontarsi, poco a poco, intorno a un tavolo durante il lavoro, condividendo storie ed esperienze e stringendo legami di amicizia.

Sono davvero cresciuti molto i nostri ragazzi!

Il progetto è terminato, e si concluderà con il rilascio di un attestato, che certifichi le competenze acquisite in questi mesi.

Un doveroso ringraziamento anche al Casale di Martignano, che ha ospitato e collaborato al nostro progetto!

Comments are closed.