fbpx

E ora, deterspilliamo

Immagine

Amici,

oggi oltre ai consueti aggiornamenti introduciamo un argomento nuovo.

Come promesso prima di Pasqua, stiamo lanciando il nuovo ordine di detersivi ecologici e sfusi.

Per avere i dettagli sul listino, inviteremmo chi di voi ci segue o ci conosce soltanto da questo blog a contattarci a questo indirizzo mail: gas@lanuovaarca.org.

I vostri ordini dovranno arrivarci entro lunedì 12 maggio al fine di poterli lavorare ed inviare il numero cumulativo ad Officina Naturae entro il 14 maggio. Presa visione dei listini, fate comunque attenzione alle quantità da ordinare perché per alcuni prodotti è prevista una quantità minima ordinabile. Tenente conto poi che arriva l’estate, quindi se ne riparlerà probabilmente a settembre. Approfittate dunque per fare una bella scorta!

La gestione degli ordinativi verrà coadiuvata anche dallo staff della casa famiglia e da alcune delle ospiti: come sapete, infatti, questo progetto nasce in particolare per essere un’opportunità, anche se piccola, di lavoro per le nostre mamme nell’ottica della promozione del consumo di prodotti biologici ed in particolare, in questo caso, dei detersivi biologici alla spina.

Per portare a termine il nostro lavoro, possiamo ricevere fin da ora i flaconi vuoti da riempire (con sopra scritto il vostro nome) il giorno della consegna delle nostre verdure; gli stessi vi verranno riconsegnati pieni nelle consegne successive.

Per quanto riguarda l’agricoltura, proseguono i lavori per mettere in campo le piante secondo il programma colturale che abbiamo costruito insieme a voi. Abbiamo nel frattempo steso i cavi e collegate tutte le elettrovalvole che regolano l’ irrigazione del nuovo settore che abbiamo quest’ anno messo in produzione. Sono arrivati dalle Marche i teli per la pacciamatura  e sono riprese anche le consegne delle piantine, dopo un paio di settimane di provvidenziale fermo che ci ha così consentito di rimetterci al passo  con i lavori.

Le api sono cresciute nel frattempo avendo aggiunto altri sciami che abbiamo acquistato e Carmine le sta amorevolmente nutrendo per rinforzarle durante la fase di duro lavoro di preparazione del miele. La novità su questo è che Abu si è mostrato molto interessato a conoscere l’ apicoltura e Carmine non se l’è fatto dire due volte e lo ha già portato con se durante l’ attuale fase di nutrimento degli sciami più deboli.

I bambini della casa sono sempre molto incuriositi da questo fantastico mondo delle api e dai racconti  di Carmine all’ora del pranzo. Se qualcuno di voi è interessato ad approfondire la conoscenza di questo fantastico mondo non ha che da dircelo anche attraverso un messaggio e potremo organizzare un affiancamento durante alcune fasi di lavorazione apicola. Aspettiamo candidature!

Concludiamo questa nostra lettera con un invito ad una giornata di convivialità e condivisione che vi proponiamo per domenica 18 maggio p.v.

L’obiettivo è quello di trascorrere una giornata in amicizia con le nostre famiglie ed amici condividendo le esperienze che nei diversi ruoli stiamo vivendo: all’interno dei GAS, nei progetti di imprenditoria dei ragazzi accolti, attraverso le varie attività di integrazione lavorativa sia di prossimità che in autonomia, all’ interno della cooperativa e nelle attività con gli ospiti.

Sarà l’ occasione per dare volto e nome a molti dei protagonisti di cui abbiamo sentito parlare e che ora desideriamo ascoltare,  accomunati dal desiderio della riscoperta e dell’approfondimento del senso del nostro agire solidale.

Seguirà nei prossimi giorni ulteriore invito con agenda più dettagliata, ma intanto vi invitiamo sin d’ ora a riservare in agenda il 18 maggio, dalle 10 alle 16, per trascorrere una giornata di amicizia e condivisione a La Nuova Arca, con i vostri familiari ed amici.

Comments are closed.