CUCINA ANTI SPRECO … Polpette vegetali

Facili da preparare e soprattutto salutari grazie alla presenza delle verdure, i BURGER VEGETALI sono perfetti per convincere i più piccoli a mangiare le verdure. Ecco una ricetta che permette anche di non sprecare il pane avanzato.
Si tratta si un’alternativa sana ai burger dei fast food: un consumo eccessivo potrebbe avere effetti negativi sulla salute dei più piccoli, dall’obesità ad altre patologie determinate dalla composizione e dagli eccessivi condimenti di tali alimenti.
INGREDIENTI (per 4 persone)
3 carote
2 patate
Un broccolo
Un uovo
Olio evo
Pangrattato qb
Sale e pepe
8 fette di pane raffermo abbrustolito
PREPARAZIONE
– Tagliate a pezzetti le patate, le carote e il broccolo, fate cuocere al vapore e non appena le verdure risultano abbastanza morbide, schiacciatele con una forchetta.
– Riponete le verdure così preparate in una ciotola e aggiungete l’uovo sbattuto con sale e pepe e il pangrattato.
– Impastate fino ad ottenere un composto abbastanza consistente e poi, con le mani o con apposite formine, ricavate dall’impasto 4 burger.
– Riponete i burger su una teglia coperta da carta da forno aggiungendo in superficie una spolverata di pangrattato e un filo d’olio d’oliva.
– Infornate a 220°C per circa 20 minuti.
– Servite i burger tra due fette di pane abbrustolito, accompagnando nel caso con dell’insalata e portate in tavola.
POLPETTE DI VERDURE PER BAMBINI
Le polpette di verdure sono un secondo piatto completo e nutriente da portare in tavola in modo semplice e sfizioso. Possiamo utilizzare, nella preparazione della ricetta, qualunque tipo di verdura abbiamo in casa in modo da non sprecare anche i piccoli avanzi nel frigorifero. Le polpette di verdure, inoltre, sono molto apprezzate anche dai più piccoli a cui possiamo proporle in maniera sana offrendole nel piatto in modo allegro e originale. Vediamo come fare
Le verdure più adatte per preparare le polpette per i bambini sono gli spinaci e la zucca poiché hanno un sapore molto delicato ma voi potete utilizzare tutte le verdure che avete a disposizione …
Dosi: per 12 polpette
INGREDIENTI
500 gr di verdura a piacere
2 patate
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
Un filo d’olio
Sale qb
PREPARAZIONE
Lavare e tagliare a pezzetti le verdure e cuocere al vapore per mantenere il più possibile le sostanze nutritive. Quando le verdure risultano abbastanza morbide, schiacciare con una forchetta e con l’aiuto del minipimer ridurle in una purea.
Aggiungere il parmigiano e l’uovo e amalgamare tutti gli ingredienti.
Formare delle palline con le mani e riporle sulla leccarda del forno foderata con apposita carta.
Infornare a 180° per 20 minuti circa e servire in tavola ben calde.
POLPETTE DI VERDURE FRITTE
Volendo si possono preparare le nostre polpette di verdure e poi friggerle in padella con un filo d’olio lasciandole rosolare a lungo nella padella antiaderente.

Rispondi