CUCINA ANTI SPRECO … Il pane

Il pane è l’alimento che più ci è caro. Non c’è cosa peggiore che gettare nell’immondizia del pane ancora buono da mangiare solo perché secco o raffermo.
Partiamo con il dire che il pane può essere conservato facilmente in freezer e scongelato in base alle necessità per evitare inutili sprechi. In alternativa, proponiamo una ricetta gustosa con gli avanzi di pane secco che potete preparare in poco tempo: la LASAGNA DI PANE E VERDURE.
Per la preparazione, sarà possibile utilizzare gli scarti del pranzo o della cena del giorno prima come pane, minestrone o altri prodotti disponibili al momento.

INGREDIENTI per 4 persone
10-12 fette di pane avanzato
1 cipolla piccola
minestrone avanzato
1 litro di passata di pomodoro
3 mozzarelle
Olio
Sale parmigiano grattugiato a piacere
PREPARAZIONE
– Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella assieme a un filo d’olio e uno spicchio di aglio
– Aggiungete la passata di pomodoro, salate e mescolate lasciando cuocere per 20 minuti circa coprendo con un coperchio.
– Tagliate a fette non troppo sottili il pane e riducete la mozzarella a dadini.
– Nel frattempo passate il minestrone al mixer fino ad eliminare i grumi e diluitelo con l’acqua fino ad ottenere una sorta di ‘brodo vegetale’ in cui bagnerete le fette di pane.
– Servendovi di una pirofila, cospargete il fondo con un po’ di sugo di pomodoro e sistemate in strati le fette di pane intrise nel brodo.
– Procedete a strati alterni (sugo-pane-mozzarella-parmigiano) fino ad arrivare ad un max di 3 strati di pane. Infornate a 180° per 20 minuti.
Le vostre lasagne di pane sono pronte per essere gustate…

Rispondi