Progetto Il Cammino

Il Cammino è un progetto in uscita, per donne che scivolano via da situazioni scomode, da contesti di prima accoglienza e case famiglia divenute sin troppo anguste e si mettono in cammino da cittadine, col senso e il peso della propria dignità da difendere, costruire, affermare. Il loro percorso è messo in moto dalle tre T di Tierra Techo y Trabajo, terra casa e lavoro, le coordinate tridimensionali in cui si iscrive il Progetto Il Cammino. Non c’è percorso in uscita che non parta da una terra che ci sostiene, da una casa che ci accoglie e da un lavoro che ci renda appartenenti e collegati a un mondo.

Il progetto si sviluppa in un’area a poca distanza dalla Casa Famiglia, dove La Nuova Arca ha acquisito in locazione un casale rurale insieme con l’ampio locale dell’ex-stalla e l’ex-fienile. Il casale rurale è stato completamente ristrutturato e dalla primavera del 2016 è destinato all’accoglienza in regime di semi-autonomia dei nuclei in uscita dalla casa famiglia.

A fine 2017 sono stati avviati i lavori di ristrutturazione di stalla e fienile, i quali ospiteranno:

  • un laboratorio per la trasformazione dei prodotti biologici de La Nuova Arca
  • una tavola calda, con servizio catering
  • un Agrishop con bottega bio-solidale

Il Cammino consentirà alle mamme di essere formate, di acquisire competenze specifiche e sperimentarsi in un ambiente lavorativo amico, impegnate in tutte le tappe di un’unica filiera che va dalla produzione agricola alla trasformazione del prodotto fino alla sua vendita, il tutto a Km 0. Puntando alla micro-imprenditorialità femminile e all’integrazione con tutte le realtà locali dell’economia civile e solidale.

 

Fai una DonazioneDevolvi il tuo 5X1000