PROGETTO FIANCO A FIANCO

Tutte le famiglie hanno bisogno e si arricchiscono di rapporti solidali. La solidarietà fiorisce in un cuore commosso: un cuore commosso dalla presenza dell’altro e dal suo bisogno, che intuisce che l’altro è un bene per lui nel presente, l’occasione di una crescita, di un orizzonte che si apre, di una maggiore intensità di vita
Marco Giordano.

Fianco a fianco cammina chi condivide la stessa strada, chi affronta simili sfide e difficoltà, chi sperimenta stesse gioie e bellezze. Fianco a fianco ci si scopre fratelli.

Il progetto FIANCO a FIANCO promuove lo sviluppo di una comunità solidale attenta alle difficoltà di quelle famiglie monogenitoriali composte da una mamma e dai suoi figli che, in assenza di una rete di riferimento, hanno bisogno di essere affiancate e sostenute nella gestione della quotidianità, dei figli e nel processo di integrazione sociale. Attraverso la valorizzazione del patrimonio di cura, relazione e amore che ogni famiglia naturalmente è portata a sviluppare, il progetto vuole accompagnare coppie e famiglie alla scoperta di strumenti che le arricchiscano e le rendano, a loro volta, ricchezza per altri nuclei familiari in situazione di maggiore fragilità.

Con questa finalità, l’Associazione Meryem Anà, che riunisce i volontari che sostengono La Nuova Arca, in partenariato con l’Associazione Insieme per l’Affidamento Familiare e l’Aiuto ai Minori e l’Associazione GenitoriChe e con il sostegno del Comune di Roma, Dipartimento delle Politiche Sociali, propone alle famiglie, alle coppie e ai singoli un corso di formazione alla solidarietà familiare che li accompagni nel loro percorso di dono all’altro e che si affianchi all’esperienza pratica di prossimità che essi andranno man mano sperimentando nella relazione con i nuclei mamma-bambino a favore dei quali le associazioni operano.

Il percorso di formazione delle nuove risorse solidali sarà, inoltre, aiutato e facilitato dalla partecipazione delle famiglie solidali già attive presso le Associazioni, le quali prenderanno parte attiva al progetto, accompagnando le nuove coppie ed essendo per loro costante punto di riferimento e confronto.

 

Scopri il Corso di FormazionePartecipa!

 

Prossimi appuntamenti

Il progetto è entrato nel vivo con l’inizio degli incontri di formazione. Se sei interessato a partecipare, anche se il corso è già inziato, contattaci ai recapiti in calce e saremo felici di parlarne insieme. Di seguito programma e temi che saranno affrontati nei prossimi incontri:

  • I Incontro – 27 Ottobre, Presentazione del Progetto. 
    Presso la sede dell’Associazione insieme (Via Portuense 750), presentazione del progetto e del corso di formazione a tutti coloro interessati a sperimentarsi nel volontariato solidale.
  • II Incontro – 17 Novembre, La Relazione e il Dono.
    Maria Rupil, psicologa formatrice SRPF, ci guiderà alla scoperta della relazione e del dono come bisogni universali e occasioni di arricchimento.
  • III Incontro – 15 Dicembre, La Famiglia come Risorsa. 
    Cosa intendiamo quando parliamo di una famiglia che è anche risorsa? Risorsa per chi? In quale modo? Il secondo appuntamento con Maria Rupil ci aiuterà a capirlo insieme.
  • IV Incontro – 19 Gennaio, Avvicinarsi alla Vita degli Altri. 
    Nel terzo incontro insieme, Maria Rupil ci aiuterà a riflettere su cosa significhi toccare la vita dell’altro e lasciare che la sua tocchi la nostra.
  • V Incontro – 23 Febbraio, Educazione Generativa: il Valore dell’Esperienza. 
    Fabio Olivieri, pedagogista, sarà al nostro fianco negli ultimi tre incontri per farci scoprire le ricchezze che già ognuno di noi porta in sé e che può donare agli altri come singolo, come famiglia, come comunità.
  • VI Incontro – 23 Marzo, Ripartire dalla Comunità Familiare. 
    Secondo appuntamento con Fabio Olivieri, pedagogista.
  • VII Incontro – 13 Aprile, Apprezzare e Nutrire la Relazione. 
    Terzo incontro con Fabio Olivieri, pedagogista, e ultimo appuntamento del corso di formazione.

Per informazioni sul progetto e sulle sue attività

ASSOCIAZIONE MERYEM ANA’: 067136001 – assmeryemana@gmail.com