La predisposizione all’accoglienza e alla cura dell’altro e l’attenzione al buon cibo, testimoniata dall’impegno nel progetto di agricoltura biologica, hanno trovato facile connubio con la bellezza del parco del villino di Porta Medaglia. È nato spontaneo il desiderio di condividere tale bellezza creando momenti di convivialità aperti alla rete di sostenitori che sin dall’inizio si è formata intorno al progetto.

cena sociale

cena sociale

A Giugno del 2010 organizziamo la prima cena solidale: “La Cena sotto le stelle”. L’entusiasmo con la quale viene accolta ci porta a ripetere l’esperienza a Luglio e a Settembre.

Ingredienti principali del successo: il calore dell’accoglienza, l’attenzione all’ecosostenibilità, il buon cibo proveniente dal nostro orto e la cucina casalinga di chi ha maturato la propria esperienza non nella ristorazione professionale ma per l’amore ai propri cari.

Nella primavera del 2011 molti di coloro che avevano partecipato agli eventi dell’anno precedente ci chiedono di poter organizzare feste private nel parco e di cucinare per loro: il progetto eventi comincia a diventare così un’attività costante che coinvolge non solo soci, operatori e volontari ma anche e soprattutto le donne nostre ospiti per le quali le Cene sotto le Stelle e le feste private si trasformano in occasioni di lavoro e di formazione.

Dal 2014 la collaborazione alla Cena sotto le Stelle diventa a titolo esclusivamente volontario: questa scelta nasce dall’esigenza di porre le beneficiarie in una posizione di “padrone di casa”, attive e proattive nell’accoglienza e nel fundraising. Si accresce, in questo modo il senso di appartenenza al gruppo e il senso di responsabilità nei confronti della riuscita dell’evento.

Sempre dal 2014 gli appuntamenti fissi sono diventati due: una cena, il venerdì sera, all’inizio dell’estate prima di partire per le ferie ed un pranzo domenicale a Settembre prima di ricominciare la routine invernale.

Il 3 Luglio il primo evento del 2015: abbiamo superato i 200 (entusiasti) partecipanti che ci hanno confermato, ancora una volta, la fedeltà al sostegno della Tenda di Abramo.

Quando le varie attività che coabitano ne La Nuova Arca lo rendono possibile, siamo sempre lieti di poter ospitare feste private, sia che prevedano anche il nostro servizio catering, sia utilizzando un catering esterno.