agricolturasociale

Dal 2010 abbiamo avviato un progetto di agricoltura sociale, il cui scopo è l’inclusione di persone in maggiore difficoltà sul “mercato del lavoro”, la produzione biologica e la sensibilizzazione comunitaria alla dignità del lavoro e alla biodiversità, sia dei prodotti che delle forme di impresa economica. La missione di Agricoltura sociale è offrire un lavoro dignitoso a persone in situazione di svantaggio, farlo attraverso una forma di impresa eco sostenibile, non discriminante e generatrice di prodotti buoni e salubri a un costo accessibile.

Nel 2012 abbiamo costituito una delle poche “imprese sociali” ai sensi del D.lgs. 155/2008, Agricoltura La Nuova Arca, che si occupa con uno staff preparato e appassionato della produzione agricolortaggi estivia in campo aperto, in un terreno di circa quattro ettari in zona Porta Medaglia, a pochi passi dalla nostra Casa Famiglia La tenda di Abramo. Produciamo ortaggi biologici di moltissimi tipi, ognuno “secondo il suo tempo” e in obbedienza ai ritmi di madre natura, concordando la produzione coi 30 (per ora…) Gruppi di Acquisto Solidale che hanno deciso di rifornirsi stabilmente da noi. I GAS per noi sono più che clienti: sono compagni di strada, co-investitori e co-generatori, gruppi e persone che condividono la nostra visione e i nostri valori, e che desiderano prodotti buoni, rispettosi dell’ambiente, realizzati in regime di equità sociale verso i lavoratori, e che possano anche produrre impatti positivi verso altre persone in situazione di maggiore fragilità.

DSCN6302

Mentre la produzione è realizzata da Agricoltura La Nuova Arca, l’attività di commercializzazione e distribuzione del prodotto agricolo continua ad essere esercitata da La Nuova Arca Cooperativa sociale, in quanto ci offre la possibilità di inserire lavorativamente alcune mamme, in compiti e mansioni più compatibili col lavoro femminile e lo status di madre.

Se desideri aderire a un GAS, o costituirne uno tuo, compila la richiesta che vedi qui sotto. Ti risponderemo prontamente!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio