La nostra comunità si basa sul contributo di persone, giovani e adulti che con il loro spirito di collaborazione e fraternità donano qualcosa di proprio, tempo, affetto, emozioni o denaro, per sostenere la piena emancipazione delle mamme coi loro bambini e il loro reinserimento completo nella socialità.

Nella Casa Famiglia condividiamo con alcune mamme e i loro figli la quotidianità del nostro vivere, perché ciascuno riparta da qui per realizzare la propria storia insieme agli altri. Sogniamo un mondo dove ci sia posto per tutti: grandi e piccoli, fragili e forti, più o meno abili, lenti e veloci, silenziosi e loquaci, più intelligenti e meno brillanti. Crediamo che ognuno, a piccoli passi, possa trasformare la propria vita in un cammino felice, indipendentemente da dove parta o dove sia arrivato.

Lo facciamo sorridendo, felici, gioiosamente, anche divertendoci perché così è più facile e bello affrontare la vita e superare le difficoltà, insieme nella diversità, e questo ci piace, ci piace ricercare lo spazio per ciascuno nel rispetto di sé e degli altri.

È con questo spirito che accogliamo chi ha bisogno di aiuto. Quando una mamma con il suo bambino, o il richiedente asilo, arrivano da noi, portano con loro una valigia che racchiude la loro storia, la loro identità ed i loro desideri. È con questo bagaglio che iniziamo il percorso che quotidianamente facciamo insieme nel quotidiano e nei momenti di svago, partendo tutti dallo stesso punto, con gli stessi mezzi in comune: le gambe, il desiderio, il sostegno reciproco, le paure, i limiti, e le nostre risorse.

Insieme anche nel trovare un lavoro, per essere autonomi, per contribuire a fare cose buone per sé e per gli altri. Per questo è nato il nostro progetto di Agricoltura sociale, a partire da un piccolo orto biologico nel 2009: per lavorare e avere qualcosa di buono da offrire anche agli altri.

E se durante il cammino ci succede di cadere, dandoci una mano l’un l’altro impariamo a rialzarci e a riprendere il cammino insieme… Un cammino fatto di amicizia, di vicinanza e aiuto reciproco, guardando avanti e condividendo in un cerchio sempre più allargato la bellezza dello stare insieme e del condividere obiettivi, pensieri, problemi e soluzioni.

Allora è importante che tu venga a conoscerci. Tu per noi puoi essere preziosa e prezioso. Dobbiamo essere in molti a costruire comunità! Vieni a trovarci, ti racconteremo la nostra giornata, i nostri successi ed i nostri risultati, ti racconteremo quanto ognuno di noi si impegna e così, potrai raccontarlo a tua volta ai tuoi amici, alle persone che incontrerai, perché per noi costruire comunità, costruire legami conta più di tutto il resto.

Se vuoi puoi accedere ai documenti [area download] che raccontano le nostre attività, stamparli o inviarli ad amici o persone che puoi ritenere interessate e che possano contribuire direttamente impegnandosi o anche solo per diffondere lo spirito che ci anima.