Fotosatellite_IlCamminoIl tuo 5X1000 per Il Cammino, una bellissima storia di cui puoi essere protagonista!

Immagina una donna sola con il suo bambino, una mamma con una storia complicata, che ha perso i propri riferimenti sociali e che rischia di finire ai margini. Una donna che, nei casi più estremi, può subire l’allontanamento del figlio. Questa donna ha bisogno di ricostruire la fiducia in se stessa e nella sua capacità di essere madre. Di conquistarsi e mantenere un lavoro, che consenta a lei e al figlio di sostenersi dignitosamente. Di poter contare su un tetto. Di poter contare su amici di cui avere fiducia, che la possano sostenere nei momenti più critici, accompagnandola nelle sfide più complicate.

Immagina ora una comunità di persone che dedica la propria vita perché questa dignità messa in crisi sia il punto di partenza del cammino di ciascuno, ed in particolare di queste donne coi propri figli. Ecco, questa comunità di soci, lavoratori e volontari con questo progetto si è rimessa in cammino, con tutte le mamme. “Il Cammino” è un progetto “in uscita”, per donne che scivolano via da situazioni scomode, da contesti di prima accoglienza e case famiglia divenute sin troppo anguste e si mettono in cammino da cittadine, col senso e il peso della propria dignità da difendere, costruire, affermare. E questo cammino è messo in moto dalle tre “t”, tierra techo y trabajo, terra casa e lavoro, che sono le coordinate tridimensionali in cui si iscrive la nostra iniziativa. Non c’è percorso in uscita che a partire da una terra che ci sostiene, in una casa che ci accoglie, attraverso un lavoro che ci rende appartenenti e collegati a un mondo.

Oggi Il Cammino è un servizio di accoglienza che già ospita nel Casale annesso nuclei mamma-bambino in uscita dalle case famiglia. Col vostro aiuto diverrà un’impresa sociale, basata su un laboratorio per la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli coltivati dalla vicina cooperativa agricola biologica e su un Agrishop per la vendita dei prodotti dalla filiera del biologico equosolidale locale ai GAS e a tutti i cittadini romani.

Il Cammino consentirà alle donne di disporre di una casa, di essere formate ed acquisire competenze che permetteranno loro di lavorare, inizialmente in un ambiente “amico”, impegnate in tutte le tappe di un’unica filiera, dalla produzione agricola alla trasformazione fino alla vendita, il tutto a km “0”. Puntando alla micro-imprenditorialità femminile e all’integrazione con tutte le realtà locali dell’economia civile e solidale.

Un modello formativo-produttivo seguito costantemente dalle persone de La Nuova Arca per garantire che:

  • l’accoglienza,
  • il supporto socio psicologico e il sostegno della genitorialità,
  • la socialità della comunità e delle famiglie solidali,
  • la formazione e l’impegno lavorativo,

siano adeguati a ciascun nucleo mamma-bambino accolto.

Questa storia di speranza, di dignità e impegno sociale può divenire la tua, se con la tua firma nella dichiarazione dei redditi destinerai il 5×1000 a LA NUOVA ARCA. Scrivi nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 09493391008:

Destinazione5x1000_LNA

Dillo anche ai tuoi amici, coinvolgili in questa straordinaria avventura! A te non costa nulla, per noi è un contributo fondamentale per migliorare realmente la vita di una mamma sola e del suo piccolo.