fbpx

Arrivano i pistacchi

Pistacchio_di_Bronte

Come molti di voi sanno, in queste settimane è in arrivo alla Nuova Arca, direttamente da Bronte, Sicilia, un bel carico di pistacchi.

I fornitori ci sono stati segnalati più di un anno fa dalla rete GAS siciliana: si tratta di Adele e Claudio, una bella realtà produttiva familiare, caratterizzata da alta qualità e prezzi competitivi e sostenuta dalla rete gas locale. Li abbiamo chiamati e ci siamo presentati, e da lì è nata una bella relazione che ha portato all’emissione di un ordine nell’inverno scorso per i GAS da noi serviti, che hanno trovato il prodotto molto buono ed a prezzo equo.

Salvatore e Sara li incontreranno per noi domattina.

Sul costo pattuito con il fornitore, come Nuova Arca applicheremo un piccolo ricarico per coprire le varie spese di gestione dell’ordine: l’arrivo del prodotto presso i locali di LNA a Roma e lo scarico; il frazionamento e carico; la contabilità e l’amministrazione per fatture, IVA ecc.; il trasporto e la distribuzione al consumatore finale; la copertura di perdite eventuali di prodotto lungo tutto il processo.

Non si tratta ovviamente di un surplus. Si tratta di un piccolo margine che ci consente di operare e di far arrivare nelle case dei nostri gasisti dei pistacchi genuini, prodotti e distribuiti secondi i valori di responsabilità sociale della filiera che pratichiamo quotidianamente.

Valori sui quali, anche grazie a questo blog, cerchiamo di avere nei confronti di tutti la massima trasparenza possibile.

Siamo orgogliosi di farlo: sia verso i produttori, di cui condividiamo l’approccio e la missione, sia verso i Gruppi d’Acquisto Solidale, che sono gli interlocutori che ci proponiamo di servire e di sostenere.

Il lavoro logistico della Nuova Arca è finalizzato a obiettivi ben precisi: rendere la spedizione possibile grazie ad una quantità idonea in relazione al trasporto; fornire un servizio di logistica che faciliti il fornitore (che vede molto bene questo servizio al punto da riconoscere uno sconto per questo); utilizzare questo sconto per finanziare un progetto lavoro sociale che, simultaneamente, fornisca un servizio alla comunità dei GAS locali e sostenga le persone in difficoltà.

E’ una relazione che porta vantaggi a tutti.

Il fornitore è contento perché vende in quantità ed al giusto prezzo il suo prodotto.

Attraverso un lavoro di rete, svolto da La Nuova Arca insieme a loro, i GAS dal canto loro ottengono il prodotto selezionato ad un prezzo equo, trasparente, e con un servizio di logistica già strutturato che gli garantiamo noi. Un servizio ottimizzabile, senza ulteriori sprechi.

Infine i ragazzi del progetto sociale de La Nuova Arca, i nostri ragazzi, hanno così  un  lavoro retribuito e con questo la relazione e l’integrazione con un territorio che, finalmente, diviene accogliente verso di loro.

Comments are closed.